Pubblicato il 13/03/2023
Riscontro quesiti nn 4-7 - PREMESSA:
Nel disciplinare di gara sono richiesti per la partecipazione alla gara, relativamente alla progettazione, tra gli altri, i seguenti requisiti:
a) avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti la data del termine per la presentazione dell'offerta di servizi di ingegneria e di architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori ...omissis ... P.02 3.208.447,05
b)servizi di punta: avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni antecedenti la data del termine per la presentazione dell'offerta, di due servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori lavori ...omissis ... P.02 1.283.378,82
QUESITO N. 4
Si chiede se, ai fini della qualificazione le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare (Rif. Linee Guida n. 1, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 Indirizzi generali sull'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria in G.U. n. 137 del 13 giugno 2019).
RISCONTRO
Ai fini della qualificazione della categoria P.02 per la progettazione, le attività svolte dovranno riguardare opere analoghe a quelle richieste, ossia dovranno riguardare sistemazioni e opere a verde in ambito urbano, escludendo opere in ambiti naturali, rurali e forestali in quanto queste ultime tre presentano problematiche differenti rispetto agli ambiti urbani antropizzati.
In particolare, la categoria P.02 (con grado di complessità 0,85) potrà essere coperta con altra categoria purché riguardi (sempre all'interno dell'altra categoria) sistemazioni e/o opere a verde il cui importo dovrà essere dimostrato e dichiarato dal concorrente con apposito computo metrico estimativo dell'opera a verde.
Ad esempio, potrà essere ammessa la categoria E.XX (purché con grado di complessità pari al requisito richiesto: 0,85) considerando esclusivamente e solamente l'importo delle sistemazioni e opere a verde in ambito urbano. Tale importo dovrà essere supportato dal computo metrico dell'opera complessiva divisa in categorie progettuali con evidenza della sistemazione e opere a verde.
Resta inteso che tale importo, se utilizzato per il requisito P.02, non potrà essere riutilizzato per certificare importi di altra categorie richiesti dal disciplinare.
QUESITO N. 5
Nell'elaborato Criteri di aggiudicazione al CRITERIO 2: La relazione descrittiva deve essere composta da massimo n. 11 FACCIATE ... omissis ...di cui:
-elaborato A12 facciate a4 relative a fase progettuale;
-elaborato A22 facciate a4 relative a fase realizzativa;
-elaborato A32 facciate a4 relative alla fase di consegna dell'opera.
Per un totale di 6 pagine; atteso che il criterio 2 viene valutato tramite i sub-criteri A1/2/3:
si chiede di chiarire il numero di pagine per ogni sub-criterio e riconfermare il totale delle pagine.
QUESITO N. 6
Nell'elaborato Criteri di aggiudicazione al CRITERIO 4: La relazione descrittiva deve essere composta da massimo n. 20 FACCIATE ... omissis ...di cui:
-elaborato C1 MANUTENIBILITA DELL'OPERA (max 4 facciate a4 o 2 facciate A3);
-elaborato C2 VALORIZZAZIONE DEGLI SPAZI ESTERNI (max 4 facciate a4 o 2 facciate A3).
Per un totale di 8 FACCIATE a4;
atteso che il criterio 4 viene valutato tramite i sub-criteri C1/2: si chiede di chiarire il numero di pagine per ogni sub-criterio e riconfermare il totale delle pagine.
RISCONTRO
Trattasi di mero errore materiale, le facciate indicate in termini generali e in termini particolari di ogni singolo elaborato devono coincidere.
Pertanto, si chiarisce e corregge:
CRITERIO2
Relazione composta al massimo da 11 facciate . omissis di cui:
Elaborato A1: 5 facciate A4 relative a fase progettuale
Elaborato A2: 4 facciate A4 relative a fase realizzativa
Elaborato A3: 2 facciate A4 relative a fase di consegna dell'opera
CRITERIO4
Relazione composta al massimo da 20 facciate A4 o 10 facciate A3. omissis di cui:
Elaborato C1: 8 facciate A4 o 4 facciate A3 relative alla manutenibilità dell'opera
Elaborato C2: 12 facciate A4 o 6 facciate A3 relative alla valorizzazione degli spazi esterni
QUESITO N. 7
E possibile mettere a disposizione dei concorrenti i documenti di validazione del progetto definitivo e i pareri ottenuti in conferenza di servizi?
RISCONTRO
Al riguardo si procede alla pubblicazione sulla presente piattaforma dei pareri della conferenza di servizi.