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News

Elenco delle comunicazioni pubblicate nel portale negli ultimi 60 giorni. I dati di dettaglio delle procedure oggetto delle comunicazioni sono consultabili selezionando il collegamento "Visualizza Scheda".
La ricerca ha restituito 14 risultati.
03/02/2023
Riscontro quesito n 1
QUESITO N. 1. Spett.le Ente, con la presente si chiede chiarimento circa la precisazione contenuta a pagina 16, secondo paragrafo, del disciplinare di gara, ossia: "NB: I requisiti devono essere posseduti da ciascun componente del gruppo di progettazione in relazione alle prestazioni che intende eseguire o per le quali ha ottenuto l'incarico." In relazione a quanto sopra si chiede cortesemente se l'ipotesi di raggruppamento temporaneo di tipo ORIZZONTALE sia ammessa, nella fattispecie che nessuno dei componenti del RTP abbia intero importo per ognuna delle categorie E.03, S.04, IA.01, IA02, IA03 RISCONTRO: In caso di Raggruppamento Temporaneo di Professionisti di carattere orizzontale, sia esso incaricato o associato, ai fini della dimostrazione dei requisiti di ammissione di cui in argomento, è sufficiente che la compagine di cui sopra sia qualificato complessivamente nelle categorie e classifiche richieste dalla lex specialis di gara per la progettazione. Se, pertanto, non è necessario che il singolo componente il raggruppamento designato per una specifica attività sia in possesso della relativa ID Opera per l'intero, tuttavia è necessario che possa comprovare un esperienza nella relativa ID Opera, apportando i propri requisiti esperienziali per il raggiungimento dell'intero. A titolo esemplificativo: il professionista designato quale esperto in impianti elettrici, non dovrà dimostrare da solo di possedere l'intero requisito richiesto per l'ID Opera IA.03, ma comunque dovrà aver svolto servizi per l'ID Opera in esame, ai fini di comprovare la propria esperienza.
G00347 (Gara)
GARA N. 11/SUA/2022 - Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) - Missione 5 Componente 2 Investimento/subinvestimento 2.2. anello sostenibile Piano urbano integrato della citta metropolitana RIQUALIFICAZIONE DEL MERCATO DI SAN BENEDETTO E AREE ESTERNE ADIACENTI. MERCATO CIVICO DI PIAZZA NAZZARI - Struttura provvisoria e sostitutiva del Mercato di San Benedetto CUP: G24H22000000006 CIG 95674204BF.
02/02/2023
Riscontro quesiti nn 1-2
Quesito n. 1: Premesso che il disciplinare di gara in caso di partecipazione di Consorzi di cooperative di produzione e lavoro art. 45 comma 2 lett. b), del D.Lgs. 50/2016, richiama per la dimostrazione dei requisiti lart. 47 comma 1 sempre del D.Lgs. 50/2016, il quale recita I requisiti di idoneità tecnica e finanziaria per l'ammissione alle procedure di affidamento dei soggetti di cui all'articolo 45, comma 2, lettere b) e c), devono essere posseduti e comprovati dagli stessi con le modalità previste dal presente codice, salvo che per quelli relativi alla disponibilità delle attrezzature e dei mezzi d'opera, nonché all'organico medio annuo, che sono computati cumulativamente in capo al consorzio ancorché posseduti dalle singole imprese consorziate; qualora a presentare offerta sia un Consorzio art. 45 co. 2 lett. b) del D.Lgs. 50/2016, il quale designa la/e propria/e consorziata/e esecutrice/i, si chiede se per la dimostrazione del solo requisito previsto nel disciplinare di gara al punto V) e conseguente punto Z) - trattandosi di prestazione secondaria rientrante nel settore della ristorazione per la quale è richiesta anche la abilitazione SAB - lo stesso possa essere dimostrato direttamente dalla consorziata esecutrice che svolgerà effettivamente il servizio e che è quindi in possesso della abilitazione SAB. Riscontro Risposta affermativa. La consorziata esecutrice designata dal Consorzio dovrà possedere i requisiti tecnici professionali di cui sopra. Quesito n. 2: Nel CSA all'art. 5, punto 2.2, viene rappresentata la possibilità di attivare la modifica contrattuale riferita alle prestazioni su lavori ascritti alla categoria prevalente di opere specializzate OS24 (VERDE E ARREDO URBANO) dei lavori pubblici classifica II. Si chiede di chiarire se il concorrente dovrà già dimostrare in sede di presentazione dell'offerta di essere in possesso della cat. SOA OS24 classifica II. Questa richiesta deriva dal fatto che qualora il concorrente non fosse in possesso di attestazione SOA OS24 classifica II e volesse servirsi dell'avvalimento ai sensi dell'art. 89 D.Lgs. 50/2016, (trattandosi di requisito avvallabile) potrà ricorrere a tale istituto solo in sede di gara e non successivamente in fase contrattuale in quanto non applicabile. Riscontro Risposta negativa. Ai fini della partecipazione il bando non prevede in capo ai concorrenti il possesso dei requisiti di cui alla categoria di lavorazione Soa OS24
G00346 (Gara)
gara n.8/SUA/2022: Procedura aperta in modalità telematica, relativa all'affidamento dell'appalto del servizio di gestione dei 5 parchi dell'area settentrionale del Comune di Cagliari. CIG:9427907AF8.
31/01/2023
RISCONTRO QUESITO N.1
QUESITO N.1 con la presente si segnala che il computo metrico della manodopera differisce nell'importo totale dal computo metrico estimativo, è possibile avere il computo della manodopera corretto? RISCONTRO Si conferma la correttezza degli elaborati progettuali di cui trattasi. La discrepanza segnalata è dovuta al fatto che nel quadro di incidenza della manodopera l'importo finale, al netto degli oneri della sicurezza, è comprensivo anche dei lavori complementari. Come riportato nel bando di gara, l'incidenza della manodopera è pari al 20,035%.
G00326 (Gara)
GARA 10/SUA/2022 INTERVENTI INFRASTRUTTURALI PER LA SALVAGUARDIA DA EVENTI ECCEZIONALI E MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA RETE PLUVIALE NEL TERRITORIO DI PIRRI - REALIZZAZIONE NUOVO COLLETTORE C70
26/01/2023
Comunicazione apertura offerte tecniche
Si comunica che il giorno 2 febbraio 2023 alle ore 10:15 presso gli uffici comunali siti al settimo piano di piazza de Gasperi n. 2 a Cagliari, la Commissione giudicatrice si riunirà in seduta pubblica per l'apertura delle buste contenenti le offerte tecniche.
G00343 (Gara)
Gara n. 9/SUA/22: AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO QUADRIENNALE DI GESTIONE DEI PUNTI DI INFORMAZIONE TURISTICA DELLA CITTA' DI CAGLIARI.
10/01/2023
Proroga termine presentazione offerte
Si comunica che, contrariamente a quanto previsto sub punto 17, p. 20, del Disciplinare della gara in oggetto (che contempla, relativamente all'offerta economica, l'inserimento del prezzo offerto sull'importo posto a base di gara), il sistema della piattaforma Appalti e Contratti, per un disguido tecnico, consente solo l'inserimento del ribasso indicato con una cifra tra zero e cento. Detta impostazione non risulta modificabile per cui l'offerta deve essere intesa da formularsi in termini percentuali. Stante quanto precede, al fine di consentire agli operatori economici eventualmente indotti in errore nel formulare l'offerta economica di ritirala e ricaricarla a sistema così come da questo consentito (ovvero, come sopra chiarito, inserendo il ribasso da applicare all'importo posto a base di gara espresso in termini percentuali), si dispone una proroga del termine di presentazione delle offerte alle ore 12:00 in data odierna. Ci scusiamo per il disagio Distinti saluti.
G00343 (Gara)
Gara n. 9/SUA/22: AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO QUADRIENNALE DI GESTIONE DEI PUNTI DI INFORMAZIONE TURISTICA DELLA CITTA' DI CAGLIARI.
05/01/2023
INTEGRAZIONE QUESITO N. 3
Ad integrazione del riscontro al quesito n. 3 pubblicato il 30/12/2022, si segnala che per gli impiegati elencati nelle prime due righe dell'allegato al bando "ELENCO ORGANICO " sono state fornite le seguenti rispettive precisazioni: 1) l'impiegato ha un part- time verticale di 27 ore a settimana, corrispondenti al monte ore medio settimanale sui 12 mesi 2) l'impiegato svolge presso il servizio oggetto dell'appalto un monte ore di 31 ore settimanali.
G00343 (Gara)
Gara n. 9/SUA/22: AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO QUADRIENNALE DI GESTIONE DEI PUNTI DI INFORMAZIONE TURISTICA DELLA CITTA' DI CAGLIARI.
05/01/2023
RISCONTRO QUESITI nn.12-13
QUESITO N.12 Art. 5 Obblighi della ditta affidataria e modalità di espletamento del servizio A margine della pagina 6 si dice: L'affidatario dovrà inoltre garantire, a propria cura e spese, compresi gli eventuali allestimenti di stand e padiglioni, la presenza di almeno 1 unità di personale per la partecipazione a fiere del turismo sul territorio nazionale e internazionale, per un massimo di n. 10 giorni annui. Al fine di determinare il corretto costo nel PEF si chiede quante sono le fiere/anno (tra nazionali e internazionali) intese come destinazioni e cosa si intende con compresi gli eventuali allestimenti di Stand e padiglioni. RISCONTRO Le fiere cui partecipare sono stimate in media in tre allanno, per un massimo comunque di 10 giorni lanno; lallestimento di stand e padiglioni, a cura e spese dellaffidatario, deve essere garantito in forma e misura di base, ma comunque sufficienti alla adeguata presentazione della Città di Cagliari nelle fiere cui si partecipa. QUESITO N.13 Art. 6 - Materiali e attrezzature All'Art. 6 si dice L'affidatario dovrà inoltre provvedere allo stoccaggio, in spazi appositamente messi a disposizione dall'affidatario stesso, e alla corretta conservazione di tutto il materiale informativo/promozionale ricevuto e/o prodotto, al fine della successiva distribuzione dello stesso. Si chiede una miglior definizione del materiale informativo/promozionale ricevuto in termini di ingombro o di quantità, al fine di poter valutare con precisione i costi relativi a trasporto e stoccaggio dei materiali. RISCONTRO Il materiale informativo/promozionale che l'affidatario riceverà dallAmministrazione, in aggiunta a quello prodotto da lui, si stima in circa 200/300 pacchi da 250/300 pezzi ciascuno.
G00343 (Gara)
Gara n. 9/SUA/22: AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO QUADRIENNALE DI GESTIONE DEI PUNTI DI INFORMAZIONE TURISTICA DELLA CITTA' DI CAGLIARI.
30/12/2022
Riscontro quesiti nn 8-11
QUESITO 8 Al fine di poter produrre il fac simile grafico del materiale di cui al punto A.5 della griglia di valutazione (merchandising) si richiede il rilascio del file in formato vettoriale e del manuale d'uso del logo turistico della Città di Cagliari. RISCONTRO Si trasmette il link alla sezione del sito istituzionale in cui sono resi disponibili i loghi e il relativo manuale di utilizzo: https://www.comune.cagliari.it/portale/it/servizio.page?contentId=SRV44942 QUESITO 9 In relazione ai fac simile di cui al punto precedente si richiede se, in quanto schede grafiche, possano essere fornite quali allegati all'offerta tecnica, in integrazione delle 5 pagine previste per il progetto tecnico. RISCONTRO La relazione contenente la proposta progettuale deve essere contenuta in massimo 5 facciate, comprese eventuali immagini e rappresentazioni grafiche QUESITO 10 Per quanto riguarda la richiesta da capitolato, art. 5 ultimo capoverso (partecipazione a n° 10 giorni annui a fiere sul turismo), si richiede, stante l'elevata incidenza delle spese di transfert, vitto e alloggio e la loro differenza relativa alla distanza dalla Città di Cagliari e al momento non quantificabile economicamente se dette spese sono coperte dalla S.A. o se l'operatore debba farsene carico in proprio e in questo caso quale importo sia stato previsto, annualmente o complessivamente, per questa voce in sede di determinazione dell'importo di gara. RISCONTRO Come chiarito nel medesimo articolo del capitolato descrittivo e prestazionale allegato al bando, la partecipazione a fiere del turismo sul territorio nazionale e internazionale è a cura e spese dell'affidatario; come evidenziato nella relazione tecnico-illustrativa allegata al bando, per le spese generali e di logistica è stato stimato, all'interno della base di gara, un importo pari nel complesso a circa 113.000,00 euro, iva esclusa QUESITO 11 Nel capoverso di cui al precedente quesito n° 8 si fa riferimento ad allestimenti di stand e padiglioni. Si richiede che cosa si intenda con allestimento, se la sola disposizione del materiale promozionale all'interno di uno spazio fornito dalla S.A o altro Ente (es. Regione Sardegna) oppure se trattasi dell'allestimento fisico dello spazio, comprensivo quindi di dotazioni tecniche, stampe, pannelli, grafica, trasporto e montaggio/smontaggio, smaltimento. In questo secondo caso si richiede, analogamente a quanto già inserito all'interno del quesito precedente, quale importo sia stato previsto, annualmente o complessivamente, per questa voce in sede di determinazione dell'importo di gara. RISCONTRO L'allestimento di stand e padiglioni, anch'esso a cura e spese dell'affidatario (art. 5, penultimo comma, del capitolato) deve essere garantito in forma e misura di base, ma comunque sufficienti alla adeguata presentazione della Città di Cagliari nelle fiere cui si partecipa; come già rappresentato nella risposta al quesito precedente, per le spese generali e di logistica è stato stimato all'interno della base di gara, un importo pari nel complesso a circa 113.000,00 euro, iva esclusa
G00343 (Gara)
Gara n. 9/SUA/22: AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO QUADRIENNALE DI GESTIONE DEI PUNTI DI INFORMAZIONE TURISTICA DELLA CITTA' DI CAGLIARI.
30/12/2022
Riscontro quesiti nn 3-7
QUESITO 3 Ai sensi di quanto previsto allart.10 del capitolato (clausola di salvaguardia) relativamente al personale che dovrà essere assorbito dalla ditta aggiudicataria, si richiede di conoscere il numero di persone ad oggi impiegate e per ognuna il CCNL applicato e la tipologia (part time o full time, indeterminato o determinato), la data di prima assunzione, il livello contrattuale, gli scatti maturati, eventuali benefit riconosciuti, eventuale indicazione dei lavoratori assunti ai sensi della Legge 12 marzo 1999, n. 68, ovvero mediante fruizione di agevolazioni contributive previste dalla legislazione vigente. Si richiede inoltre per ogni lavoratore la RAL (reddito annuale lordo) percepita e il dettaglio dei componenti della retribuzione oltre ai minimi contrattuali (a titolo di esempio: acconti futuri aumenti, ad personam, superminimi, indennità mansione, straordinari forfait, etc). In caso di lavoratori impiegati dallappaltatore uscente su ulteriori servizi si richiede il dettaglio della RAL complessiva e la frazione oraria su cui debba essere parametrato il compenso relativo al sevizio in oggetto. RISCONTRO Per quanto riguarda i dati relativi al personale, nellelenco allegato al bando sono già stati comunicati i dati relativi a numero, qualifica, mansione, tipologia contratto, CCNL, livello, scatti di anzianità maturati, prossimo scatto di anzianità, categorie svantaggiate, n. ore settimanali e data assunzione; per gli ulteriori dati si è richiesto allattuale operatore di fornirli e si è in attesa di riceverli. QUESITO 4 Sempre in relazione al personale di cui al quesito precedente si richiede di conoscere lelenco dei corsi relativi alla sicurezza (antincendio, primo soccorso, corso sicurezza lavoratori) sostenuti e in corso di validità, e per ognuno il livello, la data di primo rilascio e le eventuali date di rinnovo periodico e di scadenza. RISCONTRO Secondo le informazioni trasmesse in merito dallattuale operatore, il personale dipendente dovrà aggiornare i corsi di: primo soccorso nel 2025; salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (rischio basso) nel 2023; antincendio (rischio basso) nel 2023. QUESITO 5 Il Capitolato, a pag. 8, art. 8 detta le caratteristiche di cui deve essere dotato il personale e la griglia di valutazione, all. 2 pag. 3 e 4, attribuisce punteggio in relazione a dette caratteristiche nei punti B1, B2 e B3. Si chiede dunque alla stazione appaltante, stante la clausola di salvaguardia, la messa a disposizione dei cv non nominativi del personale impiegato, al fine di valutare lapplicazione della clausola in conformità con quanto richiesto dalla griglia di valutazione del progetto tecnico, con evidenza in merito al possesso, per ogni risorsa impiegata allinterno dellappalto, delle caratteristiche oggetto di valutazione nei succitati criteri B1, B2 e B3. RISCONTRO I punteggi attribuiti dai subcriteri B1, B2 e B3 del documento contenente i criteri di valutazione sono relativi a servizi aggiuntivi offerti dal concorrente, e prescindono quindi dal personale impiegato dallattuale operatore, tanto più che in un caso (il B1) è addirittura specificato che il servizio di guida turistica eventualmente offerto deve essere offerto da soggetti diversi dagli orientatori richiesti dal capitolato descrittivo e prestazionale allegato al bando QUESITO 6 Si richiede cortesemente il nominativo dellattuale gestore del servizio. RISCONTRO Ditta Orientare srl QUESITO 7 Si richiede se uno o più degli operatori impiegati debbano avere la qualifica di agente contabile. RISCONTRO Non è previsto
G00343 (Gara)
Gara n. 9/SUA/22: AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO QUADRIENNALE DI GESTIONE DEI PUNTI DI INFORMAZIONE TURISTICA DELLA CITTA' DI CAGLIARI.
29/12/2022
Comunicazione apertura offerte economice
si comunica che il giorno 30/12/2022 alle ore 10.00 presso il secondo piano di piazza De Gasperi n. 2, si procederà all'apertura delle buste contenenti le offerte economiche
G00319 (Gara)
Gara n. 5/SUA/22: PROGETTAZIONE DI FATTIBILITA' TECNICA ED ECONOMICA E STUDIO TRASPORTISTICO per lintervento denominato RIQUALIFICAZIONE DEL FRONTE MARE DI CAGLIARI, CONNESSIONE DELLA CITTA' AL MARE di cui al Decreto n. 215 del 19 maggio 2021 del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Dipartimento per le Opere Pubbliche, le Politiche Abitative e Urbane, le Infrastrutture Idriche e le Risorse Umane e Strumentali, Direzione Generale per lEdilizia Statale, le Politiche Abitative, la Riqualificazione Urbana e gli Interventi Speciali.

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