Data invio :
30/03/2023
Oggetto :
Differimento orario presentazione adesioni
Testo :
Si comunica che, a causa di malfunzionamenti della piattaforma, l'orario di scadenza per la presentazione delle adesioni è stato differito alle ore 17:00 di oggi 30/03/2023
Riferimento procedura :
G00354 (Gara)
Titolo procedura :
AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ORGANIZZAZIONE SANITARIA IN OCCASIONE DELLA 367^ FESTA DI SANT'EFISIO (ANNO 2023)
Data invio :
30/03/2023
Oggetto :
Differimento orario presentazione adesioni
Testo :
Si comunica che, a causa di malfunzionamenti della piattaforma, l'orario di scadenza per la presentazione delle adesioni è stato differito alle ore 17:00 di oggi 30/03/2023
Riferimento procedura :
G00355 (Gara)
Titolo procedura :
AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI STAMPA E DI AFFISSIONE DEL MATERIALE PROMOZIONALE DELLA 367^ FESTA DI SANT'EFISIO (ANNO 2023)
Data invio :
20/03/2023
Oggetto :
Comunicazione apertura offerta tecnica
Testo :
Si comunica che il giorno 21/3/2023 alle ore 9:30 presso l'ufficio del Dirigente del Servizio Opere Strategiche, Mobilità, Infrastrutture e Reti Viarie, sita al secondo piano del Palazzo Comunale di piazza De Gasperi n. 2 a Cagliari, si procederà all'apertura della busta contenente l'offerta tecnica.
Riferimento procedura :
G00347 (Gara)
Titolo procedura :
GARA N. 11/SUA/2022 - Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) - Missione 5 Componente 2 Investimento/subinvestimento 2.2. anello sostenibile Piano urbano integrato della citta metropolitana RIQUALIFICAZIONE DEL MERCATO DI SAN BENEDETTO E AREE ESTERNE ADIACENTI. MERCATO CIVICO DI PIAZZA NAZZARI - Struttura provvisoria e sostitutiva del Mercato di San Benedetto CUP: G24H22000000006 CIG 95674204BF.
Data invio :
17/03/2023
Oggetto :
Riscontro quesito n 8
Testo :
QUESITO N. 8
in merito al possesso dei requisiti tecnici e professionali richiesti nella categoria IB.08, trattandosi prevalentemente di opere di impianti di illuminazione pubblica, si chiede se è possibile presentare tali requisiti con le categorie superiori IA.03 e IA.04.
RISCONTRO
Ai fini della qualificazione della categoria IB.08, trattandosi di progettazione di impianti di illuminazione, tale categoria potrà essere coperta con altra categoria riguardante progettazione di impianti di illuminazione pubblica certificata con la categoria IA.03 e IA.04 (ex III/c) di strade e/o piazze, sistemazioni e/o opere a verde, ecc. il cui importo dovrà essere dimostrato e dichiarato dal concorrente con apposito computo metrico estimativo delle opere escludendo per l'ottenimento del requisito la progettazione di importi che contengano solo impianti all'interno delle costruzioni civili.
Resta inteso che tale importo se utilizzato per altri requisiti non potrà essere riutilizzato per certificare importi di altra categorie richiesti dal disciplinare.
Riferimento procedura :
G00348 (Gara)
Titolo procedura :
gara n. 13/SUA/22: FSC 2014/2020 - Piano Sviluppo e Coesione della Città Metropolitana di Cagliari- Affidamento della progettazione esecutiva e dell'esecuzione dei lavori per la Realizzazione del nuovo Parco Urbano di Sant'Elia: Il Parco degli Anelli II lotto- CUP G29D17000240001 CIG 9555137C7C
Data invio :
17/03/2023
Oggetto :
Comunicazione apertura offerte
Testo :
si comunica che il giorno 27 marzo c.a. alle ore 10:30, presso presso gli uffici del Servizio del Verde in Via Posada n. 2 a Cagliari, si terrà la prosecuzione della seduta di apertura delle buste contenenti le offerte tecniche.
Riferimento procedura :
G00346 (Gara)
Titolo procedura :
gara n.8/SUA/2022: Procedura aperta in modalità telematica, relativa all'affidamento dell'appalto del servizio di gestione dei 5 parchi dell'area settentrionale del Comune di Cagliari. CIG:9427907AF8.
Data invio :
13/03/2023
Oggetto :
Comunicazione apertura offerte
Testo :
Si comunica che il giorno 16 marzo c.a. alle ore 9:00 presso presso gli uffici del Servizio del Verde in Via Posada n. 2 a Cagliari, si terrà la seduta di apertura delle buste contenenti le offerte tecniche
Riferimento procedura :
G00346 (Gara)
Titolo procedura :
gara n.8/SUA/2022: Procedura aperta in modalità telematica, relativa all'affidamento dell'appalto del servizio di gestione dei 5 parchi dell'area settentrionale del Comune di Cagliari. CIG:9427907AF8.
Data invio :
13/03/2023
Oggetto :
Riscontro quesiti nn 4-7
Testo :
PREMESSA:
Nel disciplinare di gara sono richiesti per la partecipazione alla gara, relativamente alla progettazione, tra gli altri, i seguenti requisiti:
a) avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti la data del termine per la presentazione dell'offerta di servizi di ingegneria e di architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori ...omissis ... P.02 3.208.447,05
b)servizi di punta: avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni antecedenti la data del termine per la presentazione dell'offerta, di due servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori lavori ...omissis ... P.02 1.283.378,82
QUESITO N. 4
Si chiede se, ai fini della qualificazione le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare (Rif. Linee Guida n. 1, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 Indirizzi generali sull'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria in G.U. n. 137 del 13 giugno 2019).
RISCONTRO
Ai fini della qualificazione della categoria P.02 per la progettazione, le attività svolte dovranno riguardare opere analoghe a quelle richieste, ossia dovranno riguardare sistemazioni e opere a verde in ambito urbano, escludendo opere in ambiti naturali, rurali e forestali in quanto queste ultime tre presentano problematiche differenti rispetto agli ambiti urbani antropizzati.
In particolare, la categoria P.02 (con grado di complessità 0,85) potrà essere coperta con altra categoria purché riguardi (sempre all'interno dell'altra categoria) sistemazioni e/o opere a verde il cui importo dovrà essere dimostrato e dichiarato dal concorrente con apposito computo metrico estimativo dell'opera a verde.
Ad esempio, potrà essere ammessa la categoria E.XX (purché con grado di complessità pari al requisito richiesto: 0,85) considerando esclusivamente e solamente l'importo delle sistemazioni e opere a verde in ambito urbano. Tale importo dovrà essere supportato dal computo metrico dell'opera complessiva divisa in categorie progettuali con evidenza della sistemazione e opere a verde.
Resta inteso che tale importo, se utilizzato per il requisito P.02, non potrà essere riutilizzato per certificare importi di altra categorie richiesti dal disciplinare.
QUESITO N. 5
Nell'elaborato Criteri di aggiudicazione al CRITERIO 2: La relazione descrittiva deve essere composta da massimo n. 11 FACCIATE ... omissis ...di cui:
-elaborato A12 facciate a4 relative a fase progettuale;
-elaborato A22 facciate a4 relative a fase realizzativa;
-elaborato A32 facciate a4 relative alla fase di consegna dell'opera.
Per un totale di 6 pagine; atteso che il criterio 2 viene valutato tramite i sub-criteri A1/2/3:
si chiede di chiarire il numero di pagine per ogni sub-criterio e riconfermare il totale delle pagine.
QUESITO N. 6
Nell'elaborato Criteri di aggiudicazione al CRITERIO 4: La relazione descrittiva deve essere composta da massimo n. 20 FACCIATE ... omissis ...di cui:
-elaborato C1 MANUTENIBILITA DELL'OPERA (max 4 facciate a4 o 2 facciate A3);
-elaborato C2 VALORIZZAZIONE DEGLI SPAZI ESTERNI (max 4 facciate a4 o 2 facciate A3).
Per un totale di 8 FACCIATE a4;
atteso che il criterio 4 viene valutato tramite i sub-criteri C1/2: si chiede di chiarire il numero di pagine per ogni sub-criterio e riconfermare il totale delle pagine.
RISCONTRO
Trattasi di mero errore materiale, le facciate indicate in termini generali e in termini particolari di ogni singolo elaborato devono coincidere.
Pertanto, si chiarisce e corregge:
CRITERIO2
Relazione composta al massimo da 11 facciate . omissis di cui:
Elaborato A1: 5 facciate A4 relative a fase progettuale
Elaborato A2: 4 facciate A4 relative a fase realizzativa
Elaborato A3: 2 facciate A4 relative a fase di consegna dell'opera
CRITERIO4
Relazione composta al massimo da 20 facciate A4 o 10 facciate A3. omissis di cui:
Elaborato C1: 8 facciate A4 o 4 facciate A3 relative alla manutenibilità dell'opera
Elaborato C2: 12 facciate A4 o 6 facciate A3 relative alla valorizzazione degli spazi esterni
QUESITO N. 7
E possibile mettere a disposizione dei concorrenti i documenti di validazione del progetto definitivo e i pareri ottenuti in conferenza di servizi?
RISCONTRO
Al riguardo si procede alla pubblicazione sulla presente piattaforma dei pareri della conferenza di servizi.
Riferimento procedura :
G00348 (Gara)
Titolo procedura :
gara n. 13/SUA/22: FSC 2014/2020 - Piano Sviluppo e Coesione della Città Metropolitana di Cagliari- Affidamento della progettazione esecutiva e dell'esecuzione dei lavori per la Realizzazione del nuovo Parco Urbano di Sant'Elia: Il Parco degli Anelli II lotto- CUP G29D17000240001 CIG 9555137C7C
Data invio :
09/03/2023
Oggetto :
Riscontro quesito n. 9
Testo :
QUESITO N. 9
Al fine di procedere alla verifica dei carichi ammissibili sulla piazza, si chiede dove poter reperire gli elaborati strutturali dei parcheggi sottostanti la piazza.
RISCONTRO
I dati da utilizzare sono quelli della relazione denominata Indicazioni per la Progettazione Definitiva - Elaborato n. A.001.01 - Compatibilità della nuova struttura con la Piazza Nazzari (pag. 6), con particolare riferimento al dato riportato a pag. 8.
In sede di approvazione del progetto definitivo potranno eventualmente essere richieste modifiche per ladeguamento ad eventuali prescrizioni obbligatorie.
Riferimento procedura :
G00347 (Gara)
Titolo procedura :
GARA N. 11/SUA/2022 - Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) - Missione 5 Componente 2 Investimento/subinvestimento 2.2. anello sostenibile Piano urbano integrato della citta metropolitana RIQUALIFICAZIONE DEL MERCATO DI SAN BENEDETTO E AREE ESTERNE ADIACENTI. MERCATO CIVICO DI PIAZZA NAZZARI - Struttura provvisoria e sostitutiva del Mercato di San Benedetto CUP: G24H22000000006 CIG 95674204BF.
Data invio :
09/03/2023
Oggetto :
Riscontro quesiti nn 7-8
Testo :
QUESITO N. 7.
A pagina 29 del documento di gara A.001.01 Indicazioni per la progettazione definitiva si fa riferimento alle indicazioni fornite dai Vigili del Fuoco (Fascicolo 34843). Si chiede dove poter reperire il fascicolo citato.
RISCONTRO
Il numero di fascicolo è un protocollo interno dei Vigili del Fuoco; il relativo fascicolo del suddetto Corpo non è stato trasmesso alla Stazione Appaltante, ma solo il relativo parere che si pubblica in stralcio:
Nella relazione tecnica generale si fa riferimento ad entrambe le regole tecniche applicabili, e precisamente all'allegato al D. M. del 27.07.2010 ed all'allegato al D. M. 3 agosto 2015. Si precisa che la progettazione dovrà far riferimento ad un'unica regola tecnica; considerato che è prevista anche l'attività 73, per la quale l'unica regola tecnica applicabile è l'allegato al D. M. 3 agosto 2015, l'intera progettazione dovrà far riferimento a quest'ultima;
Le aree di pertinenza dell'autorimessa dovranno essere adeguatamente separate e compartimentate rispetto alle aree di servizio pertinenti il mercato; eventuali comunicazioni dovranno essere realizzate secondo quanto previsto dall'allegato al D. M. 3 agosto 2015;
Dovranno essere evitate aree destinate a depositi aventi unico accesso dall'autorimessa; La stessa autorimessa dovrà essere oggetto di un progetto di modifica, in quanto la separazione dell'area di pertinenza dell'autorimessa rende necessario rivalutare il rispetto della normativa di prevenzione incendi di detta attività;
Dovranno essere adeguatamente valutati i rischi di propagazione degli incendi dalla struttura provvisoria verso l'adiacente attività di pubblico spettacolo.
Questo comando ritiene che lopera in argomento sia fattibile a condizione che sia possibile predisporre, per gli aspetti di prevenzione incendi, un progetto (art. 3 DPR 151/2011) da sottoporre alla valutazione di conformità di questo Comando, a seguito di presentazione di specifica istanza, con allegata documentazione progettuale che possa prevedere le necessarie modifiche per garantire il rispetto delle regole e dei criteri tecnici di prevenzione incendi per le attività presenti.
Nell'elaborazione di detto progetto antincendio, da redigersi nei modi e con i contenuti del combinato disposto del DPR 151/2011 e del D.M. 07.08.2012, per garantire il pieno rispetto delle specifiche regole tecniche di prevenzione incendi di riferimento, dovrà essere possibile apportare modifiche, se necessario, al presente progetto preliminare.
QUESITO N. 8.
In merito all'impianto di smaltimento di acque meteoriche e nere, si chiede di conoscere la quota e la localizzazione in pianta del previsto futuro allaccio alla rete fognaria esistente. Si chiede, inoltre, se esiste un elaborato con indicazione delle quote di tutta la piazza.
RISCONTRO
Il punto di recapito delle acque bianche e nere si trova a quota +1.47. Le quote sono rinvenibili nell'elaborato 000.01, ma sono maggiormente leggibili nel file FILE VETTORIALE PROGETTO Livello 0 (Pubblicato il 01/02/2023).
Al fine di facilitare il lavoro, si mette a disposizione il file della Relazione Tecnica in formato editabile
Riferimento procedura :
G00347 (Gara)
Titolo procedura :
GARA N. 11/SUA/2022 - Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) - Missione 5 Componente 2 Investimento/subinvestimento 2.2. anello sostenibile Piano urbano integrato della citta metropolitana RIQUALIFICAZIONE DEL MERCATO DI SAN BENEDETTO E AREE ESTERNE ADIACENTI. MERCATO CIVICO DI PIAZZA NAZZARI - Struttura provvisoria e sostitutiva del Mercato di San Benedetto CUP: G24H22000000006 CIG 95674204BF.
Data invio :
06/03/2023
Oggetto :
Precisazione
Testo :
Precisazione in merito al punto 8.3 REQUISITI DI CAPACIT TECNICHE E PROFESSIONALI (art. 83 comma 1 lett. C) D. Lgs. 50/2016).
Lavviso, approvato con D.D. n. 1163 del 28/02/2023 , riporta quanto segue:
Il concorrente dovrà:
a) essere iscritto allAlbo Nazionale Gestori Ambientali, istituito dal D.Lgs 152/2006, nelle categorie e classi adeguate per poter eseguire le operazioni richieste e, in particolare, dovrà essere iscritto nelle seguenti categorie:
- categoria 1 Raccolta e trasporto di rifiuti urbani Classi da D-E-F
- categoria 4 : Racconta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi Classe F
- categoria 2bis - Trasporto rifiuti conto proprio
- categoria 8: Intermediazione e commercio di rifiuti non pericolosi e/o pericolosi senza detenzione dei rifiuti stessi - Classe F.
In riferimento allelenco di cui al punto a), si precisa quanto segue:
loperatore economico dovrà essere iscritto alla categoria 1 Raccolta e trasporto di rifiuti urbani - Classe D - Sottocategoria D4: raccolta e trasporto di rifiuti vegetali provenienti da aree verdi e rifiuti provenienti da aree e attività cimiteriali; Classe F e E
(Sottocategorie di cui allallegato D della Delibera n. 5 del 03/11/2016 come modificata dalla Delibera n. 8 del 12/09/2017).
Riferimento procedura :
A00256 (Avviso)
Titolo procedura :
Avviso per manifestazione di interesse per la partecipazione alla procedura negoziata ai sensi dell'art. 1 comma 2) lettera b) della Legge 11/09/2020 n. 120, come modificata dall'art. 51 della legge n. 108 del 2021, per l'affidamento del Servizio di estumulazioni ordinarie nei cimiteri cittadini.